82 fra Architetti, Ingegneri e Geometri per la Valutazione Immobiliare a Mantova

Corso STANDARD

Nel suggestivo Salone Mantegnesco dell’Università di Mantova il 3 settembre u.s. si è svolto il corso “Basi della Valutazione Immobiliare Standard” a cui hanno partecipato 82 professionisti di cui cinquanta architetti, ventidue geometri,dieci fra ingegneri e periti agrari provenienti prevalentemente da Mantova e provincia e da altre numerose provincie italiane.

 

Il corso co-organizzato e co-proposto dall’Ordine degli Architetti P. P. e C. della Provincia di Mantova e dall’Associazione Architetti della Provincia di Mantova e dal portale perCorsidiEstimo.it é stato patrocinato e riconosciuto anche dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Mantova.

La giornata di formazione ha affrontato i temi indispensabili per l’aggiornamento nell’ambito del mercato delle valutazioni immobiliari (perizie) in conformità degli Standard Internazionali, Europei, Italiani di Valutazione Immobiliare e delle Linee Guida ABI per il credito immobiliare e per le vendite giudiziarie.

Al termine delle otto ore di lezione i partecipanti, anche senza pregresse nozioni estimative, hanno acquisito gli elementi essenziali per comprendere, conoscere e analizzare i metodi estimativi: della Valutazione Comparativa, della Capitalizzazione dei redditi e della trasformazione edilizia e dei costi di costruzione deprezzati.

La lezione è stata tenuta da Sandro Ghirardini CEO STIMATRIX® di Mantova da oltre dodici anni impegnato con la propria azienda nel campo delle Valutazioni e delle Analisi del Mercato Immobiliare.

Il corso “STANDARD” rientra nel perCorso denominato “ISO17024” costituito da otto incontri compreso l’iniziale del giovedì 3 settembre e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze, abilità e competenze indispensabili per accedere all’esame della certificazione delle competenze del Valutatore Immobiliare così come previsto dalla norma UNI 11558:2014 e dalle Linee Guida promosse dall’Associazione Bancaria Italiana per la valutazione degli immobili a garanzia delle esposizioni creditizie in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024.

Il prossimo incontro dal titolo “COMPARA” è programmato per il 15 ottobre 2015 a cui seguiranno i corsi:

  • CAPITALIZZA il 12/11/2015 che tratterà: Le valutazioni per capitalizzazione degli immobili a reddito;
  • TRASFORMA il 03/12/2015 che tratterà: Le valutazioni delle aree edificabili e dei fabbricati da ristrutturare;
  • COSTI il 14/01/2016 che tratterà: I costi di ricostruzione deprezzati, il valore assicurativo e cauzionale;
  • FISCO il 18/02/2016 che tratterà: La fiscalità immobiliare e il sistema catastale italiano;
  • DIRITTO il 03/03/2016 che tratterà: Elementi di diritto pubblico, privato e urbanistico;
  • RIESAME il 17/03/2016 che tratterà: L’attività di riesame dei Rapporti di Valutazione Immobiliare;

A fine marzo del prossimo anno è programmato l’Esame di Certificazione delle competenze promosso dall’Istituto Italiano Marchio di Qualità IMQ spa.

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto