Torre Allianz 1

ANDREA MAFFEI ARCHITECTS_CONFERENZA 18 MAGGIO 2016

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova ed il Polo Territoriale di Mantova – Politecnico di Milano sono lieti di ospitare l’architetto Andrea Maffei presso l’ Ex Chiesa di San Cristoforo a Mantova. L’incontro avrà luogo MERCOLEDI’ 18 MAGGIO dalle ore 18,00 ma è consigliato l’ingresso alle ore 17,30 data la notevole affluenza prevista.

Andrea Maffei Inizia la sua carriera a Tokyo come Associato di Arata Isozaki dal 1997 al 2004, firmando vari progetti in Italia, tra i quali quello per la Nuova Uscita della Galleria degli Uffizi. Ha diretto la progettazione e la costruzione del Palasport Olimpico di Torino, in qualità di chief architect, realizzato in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006, e per la piscina olimpionica e il parco di Piazza d’Armi di Torino, completati nello stesso anno. Nel 2005 ha fondato lo studio Andrea Maffei Architects, con sede nel quartiere di Brera a Milano. Ha progettato e firmato, la Nuova Biblioteca Comunale di Maranello, inaugurata nel 2011, e la Torre Isozaki nel complesso CityLife a Milano,  destinata a diventare, con i suoi 242 metri di altezza, il grattacielo più alto in Italia.  Ha vinto il concorso di Rete Ferroviaria Italiana per la grande Stazione di Bologna Centrale nel 2008 e il concorso della Nuova Sede della Provincia di Bergamo nel 2009. Ha sviluppato il progetto per l’ampliamento del Principato di Monaco sul mare nel 2007-2008 per il gruppo Montecarlo Sea Land. Nel 2012 è l’unico studio italiano ammesso al concorso per il Nuovo Stadio di Tokyo da 80.000 posti per le Olimpiadi del 2020, insieme allo Studio Majowiecki. Oltre all’attività professionale, scrive numerosi articoli di architettura su Casabella dal 1998 ed ha curato la monografia di Electa “Toyo Ito: le opere, i progetti, gli scritti”.

È stato visiting professor alla Waseda University di Tokyo, sotto il prof. Osamu Ishyama, e tiene lezioni in varie Università italiane e straniere.

 

La conferenza è accreditata dal CNAPPC con 2 CFP. Per iscriversi all’evento e per ottenere i relativi CFP  è previsto un contributo di 10 €, per le spese di Segreteria, da pagarsi tramite bonifico sul conto corrente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova, a favore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN: IT 20 A 05387 11500 00000 1064622.

Al termine della conferenza si terrà un momento conviviale con l’ospite, riservato esclusivamente ai colleghi regolarmente iscritti e prenotati.

 

L’iscrizione è possibile esclusivamente attraverso il form del sito dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Mantova, nella pagina dell’evento (Pulsante “prenotazione”). Si prega di richiedere le credenziali alla Segreteria, qualora ancora sprovvisti.

Per gli iscritti di altri ordini, l’ iscrizione è possibile esclusivamente inviando una mail accompagnata dalla contabile del versamento all’indirizzo : associazionearchitettimantova@gmail.com.

L’iscrizione sarà confermata e validata dalla Segreteria solo al momento del ricevimento della notifica di avvenuto pagamento tramite la contabile stessa.

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto