CIRCOLARE INFORMATIVA

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Mantova ha deliberato di ricostituire l’elenco dei professionisti iscritti, interessati ad un’eventuale candidatura come componente di una Commissione per il Paesaggio.Perciò, gli Architetti, P., P. e C. che intendano dare la loro adesione, dovranno far pervenire la propria disponibilità alla Segreteria dell’Ordine, entro il 31 ottobre 2014 prossimo, inviando tramite mail, una richiesta d’iscrizione contenente i propri dati unitamente ad un curriculum vitae aggiornato.L’Ordine, scaduto il termine previsto, dopo accurata verifica dei curricula, provvederà alla stesura di un elenco che pubblicherà sul proprio sito e metterà a disposizione degli Enti pubblici interessati.

A tale proposito, questo Consiglio, ritiene utile ricordare che:

  1. i componenti della Commissione per il Paesaggio debbono possedere i requisiti stabiliti dall’Allegato 1 della Delibera di Giunta Regionale n. 8/7977 del 6 agosto 2008, pubblicata sul B.U.R.L. – Serie Ordinaria n. 34 del 18 agosto 2008, cioè:“Il presidente della Commissione dovrà essere in possesso di laurea ed abilitazione all’esercizio della professione ed avere maturato una qualificata esperienza, come libero professionista o in qualità di pubblico dipendente, nell’ambito della tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici.I componenti devono essere scelti tra i candidati che siano in possesso di diploma universitario o laurea o diploma di scuola media superiore in una materia attinente l’uso, la pianificazione e la gestione del territorio e del paesaggio, la progettazione edilizia ed urbanistica, la tutela dei beni architettonici e culturali, le scienze geologiche, naturali, geografiche ed ambientali.I componenti devono altresì aver maturato una qualificata esperienza, almeno triennale se laureati ed almeno quinquennale se diplomati, nell’ambito della libera professione o in qualità di pubblico dipendente, in una delle materie sopra indicate e con riferimento alla tipologia delle funzioni paesaggistiche attribuite all’Ente locale al quale si presenta la candidatura.

    Il possesso del titolo di studio e dell’esperienza richiesta, nonché gli ulteriori titoli professionali (partecipazione a corsi di formazione, master, iscrizione ad albi professionali o regionali, partecipazione alle Commissioni per il paesaggio) attinenti alla tutela e valorizzazione del paesaggio dovranno risultare dal curriculum individuale allegato alla candidatura presentata.”

  2. con la successiva Delibera di Giunta Regionale n. 8/8139 del 1 ottobre 2008, pubblicata sul B.U.R.L. Serie Ordinaria – n. 42 del 13 ottobre 2008, modificando ed integrando la precedente n. 8/7977, ha disposto che:“I componenti della Commissione per il paesaggio non possono essere contestualmente membri della Commissione Edilizia o di Commissioni comunali operanti nel settore territoriale, devono altresì astenersi dal prendere parte alla discussione ed alla votazione relativamente ad interventi riguardanti interessi propri o di loro parenti o affini, fino al quinto grado.”2.  In tema di incompatibilità, questo Consiglio, ritiene altresì utile ricordare che, l’articolo 41 bis della L.U.N. 17 agosto 1942, n. 1150 e successive modifiche, stabilisce che:“I professionisti incaricati della redazione di un piano regolatore generale o di un programma di fabbricazione (in Lombardia P.G.T.) possono, fino all’approvazione del  piano regolatore generale o di un programma di fabbricazione, assumere nell’ambito del territorio del Comune interessato soltanto incarichi di progettazione di opere ed impianti pubblici.

    Ogni violazione viene segnalata al rispettivo Consiglio (di Disciplina) dell’Ordine per i provvedimenti amministrativi del caso.”

    3.  Per quanto stabilito dall’articolo 16 del Codice deontologico – Partecipazione a Commissioni e Giurie di concorso – “Il Professionista … nominato … in una commissione o giuria, pubblica o privata, deve comunicare tempestivamente la nomina al Consiglio dell’Ordine”, perciò tutti gli iscritti all’Albo che fanno parte di Commissioni Edilizie, Urbanistiche, per il Paesaggio, o di Commissioni comunali operanti nel settore territoriale, se non l’hanno ancora fatto, sono tenuti a comunicarlo alla Segreteria dell’Ordine entro il 18 ottobre 2014 prossimo, tramite mail (architettimanova@archiworld.it archmantova@pec.aruba.it) , fax (0376/360904) o posta. L’Ordine, scaduto il termine previsto, provvederà alla stesura degli elenchi di ogni Commissione che pubblicherà sul proprio sito.

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto