COMUNICARE L’ARCHITETTURA: PIANETA COMMITTENTE

Data / Ora
23 Ott 2015 - 30 Ott 2015
9:00 - 16:00


Luogo
Ordine degli Architetti di Mantova


Tipologia


Comunicare è un’arte, che sia di fronte ad una platea, o in occasione di riunioni di lavoro con colleghi e collaboratori sia in una trattativa con il cliente.

Scoprire le tecniche per essere padrone del proprio modo di esprimersi e comunicare con gli altri, imparare ad essere convincenti e a centrare l’obiettivo del proprio discorso in maniera efficace e produttiva, può aiutare a districarsi abilmente nelle più disparate situazioni comunicative.

Come tutte le arti, la comunicazione richiede di imparare le “tecniche del mestiere”, almeno per rendersi conto di quanto il proprio stile comunicativo sia effettivamente capace di generare relazioni autentiche.

La Commissione Giovani ed Eventi promuove quindi  COMUNICARE L’ARCHITETTURA, un percorso formativo in tre parti che ha l’obiettivo di trasmettere le tecniche del buon comunicatore:

Il secondo appuntamento in programma ha come titolo PIANETA COMMITTENTE, ovvero come gestire le interazioni con tutte le parti coinvolte in un progetto.

Nelle interazioni tra compratori e venditori, il contatto iniziale è la linea di partenza, un po’ come per un centometrista. Ed è un punto di partenza comune.  Ora, pensa, qual è la linea di arrivo del venditore? La risposta solita è: fare la vendita, chiudere il contratto, far firmare, vincere un appalto, …, in sostanza la conclusione della trattativa a favore del venditore.

E qui però nasce il problema: la stessa domanda posta al compratore ha una risposta totalmente diversa. Il buyer vuole:” Ottenere il guadagno o il risultato che si aspetta”. Questo crea una forte disconnessione tra il venditore e il cliente. Siccome il compratore, e lui solo, prende la decisione se comprare da te o meno, la mancanza di sintonia negli obiettivi può far perdere la vendita. Se tu sei concentrato solo a vincere un appalto, allora tutte le tue domande e gli  sforzi saranno in direzione di ottenere la firma del contratto. Dall’altra parte il cliente vuole sapere che cosa sei disposto tu a fare per assicurargli i risultati di cui ha bisogno. Come riuscire a superare questa distanza con il compratore? Scopriamolo insieme in questo percorso.

OBIETTIVI:

Fornire un percorso a tappe per consolidare i concetti collegati alla vendita moderna dando centralità allo sviluppo individuale e alla costruzione di rapporti interpersonali di efficacia professionale.

PROGRAMMA:

1° INCONTRO Venerdì 23 ottobre (ore 9-12 / 13-16)

FOCUS SULLA VENDITA TRA CONCETTI ED ESPERIENZE

  • Cosa vendiamo
  • A chi vendiamo
  • Come vendiamo
  • Attività di autoanalisi e stato dell’arte

GLI INTRECCI DI STILI E PERSONALITA’

  • La vendita come incontro di due mondi
  • Strumenti per capire il cliente
  • Cosa chiede e cosa pretende chi acquista
  • Plasticità e stili personali

 2° INCONTRO Venerdì  30 ottobre (ore 9-12 / 13-16)

LE TECNICHE VECCHIE E NUOVE A CONFRONTO

  • Vendita distributiva e vendita creativa
  • Chi ha bisogno di chi?
  • Il percorso psicologico nella vendita
  • Le fasi tecniche

IL PIANETA CLIENTE

  • Stili comunicativi a confronto
  • Assertività e PNL come ingredienti
  • La percezione a suggestione positiva
  • La fidelizzazione del cliente

METODOLOGIA:

Gli incontri saranno condotti alternando l’utilizzo di:

  • Brevi lezioni frontali
  • Esercitazioni pratiche individuali e collettive
  • Momenti di de-briefing  e dibattito con condivisione delle esperienze

RELATORE:

Silvia Miazzo, formatrice per Atelier della Formazione e psicologa iscritta all’Albo della Regione Veneto. Da oltre vent’anni si dedica alla formazione del personale e alla consulenza aziendale. Nel ’97 entra nel mondo della ricerca e selezione del personale fondando lo Studio Miazzo srl che ottiene l’accreditamento del Ministero del Lavoro e l’autorizzazione ad operare su tutto il territorio nazionale

Data la tipologia di lezioni, il  numero minimo di partecipanti è di 25 persone; nel caso non si raggiungesse il numero minimo il corso non verrà confermato.

Per questo Evento sono stati richiesti n. 12 CFP

COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

– € 150,00 per Iscritti alla Associazione Architetti Mantovani

– € 200,00+ IVA per gli Iscritti all’Ordine Architetti PPC di Mantova o altri Ordini.

Effettuare il pagamento tramite  bonifico sul conto corrente dell’Associazione Architetti Mantovani, IBAN: IT76G0569658010000002483X38 – Causale: Corso ‘Pianeta committente’

(per iscriversi all’Associazione http://www.architettimantova.it/iscrizione-associazione/)

E’ possibile iscriversi esclusivamente attraverso il form del sito dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Mantova alla sezione “Eventi” (Pulsante “prenotazione”). Nel caso non foste ancora in possesso delle credenziali, siete pregati di richiederle alla Segreteria.

Per tutti i Professionisti interessati, ma non iscritti all’Ordine di Mantova, l’iscrizione è da effettuarsi inviando una mail, con allegata la ricevuta di pagamento, all’indirizzo associazionearchitettimantova@gmail.com. Tale richiesta verrà poi validata da una mail di conferma inviata dalla Segreteria.

 

Si informa che il corso è stato ANNULLATO a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni. Verrà riproposto successivamente, in data da destinarsi.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Altri articoli

Prossimo

Calendario Eventi

  • Non ci sono eventi

Sponsor

Bentornato

Accedi al tuo account

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.