Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova
Logo

ESPRESSIVITÀ DELLA MATERIA, ESPERIENZE TRA RICERCA ED ARTIGIANALITÀ: L’INSEGNAMENTO DEI MAESTRI E MADE IN ITALY

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
28 mag 2018
18:30 - 20:30


Luogo
ex Chiesa di San Cristoforo


Tipologia


L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova e l’Associazione Architetti Mantovani in collaborazione con  GRUPPO SQUASSABIA  organizzano il seminario “ESPRESSIVITA’ DELLA MATERIA, ESPERIENZE TRA RICERCA ED ARTIGIANALITA’: L’INSEGNAMENTO DEI MAESTRI E MADE IN ITALY” per  Lunedì 28 MAGGIO, dalle 18,30 alle 20,30 presso l’URBAN CENTER dell’ex Chiesa di San Cristoforo, Mantova.

 

RELATORE: arch.Massimo Castagna

Ciò che i maestri ci hanno insegnato è di pensare senza limiti, andare oltre il consueto lavorando tra forme, funzionalità e tecnica, inventando ciò che non c’è utilizzando la grande capacità dei nostri artigiani frequentandone le botteghe.
Un esempio è la villa realizzata da Mies van de Rohe a Brno, uno degli edifici più rappresentativi dell’architettura moderna.
Circondata da edifici in stile liberty tipico dell’epoca l’edificio appare completamente in contrasto con questi: il pensiero e le tecniche applicate erano decisamente avanti rispetto ai tempi.

Il made in Italy è la capacità dei nostri artigiani, la loro manualità, ed è con il loro supporto, grandissima risorsa che tutto il mondo ci riconosce ed invidia, che è possibile ricercare nuove soluzioni, trovare nuove forme espressive andando oltre il consueto, approccio che ci avvicina all’insegnamento dei nostri maestri.
In questi anni abbiamo lavorato moltissimo sulla ricerca materica, pietra, legni metalli e sulle tecniche di lavorazione cercando di enfatizzare e valorizzare la potenza espressiva delle materie, cercando di superare l’industriale e la schiavitù della forma.

 

L’evento è GRATUITO ed ACCREDITATO CON 2 CFP.

 

 

Essendo l’evento gratuito con posti limitati si prega di comunicare l’eventuale assenza per poter dare la possibilità ad altri interessati.

 

 

L’assenza ingiustificata senza preavviso è considerato comportamento non corretto e quindi sarà tenuto in considerazione per i futuri eventi gratuiti per i quali non sarà accettata l’eventuale iscrizione.

 

 

Per iscriversi all’evento e per ottenere i relativi CFP prenotarsi tramite il Pulsante prenotazione.

Si prega di richiedere le proprie credenziali al personale di Segreteria, qualora sprovvisti.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto