Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova
Logo

LE SUPERFICI DELL’ARCHITETTURA: GLI INTONACI DELLA TRADIZIONE

Mappa non disponibile

Data / Ora
18 giu 2019
7:30 - 20:00


Tipologia


 

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova e l’Associazione Architetti Mantovani in collaborazione con MGN S.r.l. organizza il seminario “LE SUPERFICI DELL’ARCHITETTURA: GLI INTONACI DELLA TRADIZIONE” per il prossimo 18 GIUGNO 2019 con viaggio in pulman verso la sede dell’azienda a Schio, Vicenza.

 

La giornata di studio sulle superfici intonacate presso il loro laboratorio, specializzato nell’elaborazione di malte e intonaci secondo le tecniche delle tradizione e specifiche esigenze, consentirà di seguire da vicino l’intero procedimento operativo: dall’esame analitico per la caratterizzazione dell’intonaco esistente, alla scelta di aggregati e leganti per la costituzione delle malte di integrazione o di ricostruzione, all’esecuzione diretta di campionature di vari tipi di intonaci, secondo le modalità applicative dettate dalla “regola d’arte” o le indicazioni del progettista.
L’attenzione specifica sarà per gli intonaci che caratterizzano le architetture storiche della Tradizione, dei quali sarà approfondita la conoscenza di caratteristiche, impiego e problematiche legate al degrado, alla conservazione e restauro, sapendo che tale studio non solo è fondamentale per un corretto approccio al restauro, ma offre utili elementi di conoscenza e strumenti operativi per l’impiego degli intonaci anche nelle nuove costruzioni.

 

L’EVENTO, che impegna l’intera giornata, è GRATUITO e da diritto a 8 Crediti Formativi.

 

La giornata è organizzata con Autobus da Mantova Sud e Nord, Pegognaga verso la sede dell’azienda a Schio (Vicenza) a cura dell’azienda così come il pranzo.

 

E’ raccomandata la puntualità.

Essendo l’evento gratuito con posti limitati si prega di comunicare l’eventuale assenza per poter dare la possibilità ad altri interessati.

L’assenza ingiustificata senza preavviso è considerato comportamento non corretto e quindi sarà tenuto in considerazione per i futuri eventi gratuiti per i quali non sarà accettata l’eventuale iscrizione.

 

Per poter dare seguito alla propria partecipazione è necessario confermare la propria adesione  direttamente sul sito www.mgnintonaci.it sezione EVENTI

 

In allegato Locandina e Programma del Seminario

locandina CONVEGNO ARCH.MANTOVA 18 giugno Programma SP convegno Arch.Mantova_giugno 2019

 

PROGRAMMA

 
h 7.30 – ritrovo partecipanti presso il parcheggio del casello autostradale di Mantova Sud e passaggio al casello autostradale Mantova Nord e passaggio al casello di Pegognaga

 
h 8.00 – partenza con autobus per Schio

 
h. 9.15 -arrivo in sede MGN, accoglienza e registrazione dei partecipanti

 
h. 9.30 – arch. Cesare Feiffer, Il progetto di restauro delle superfici intonacate: conservazione, integrazione, ricostruzione. Principi e casi

 
h. 11.30 – pausa

 
h. 11.45 – ing. Danilo Bombagi, Consolidamento strutturale degli edifici storici. Presentazione del sistema Nexsus MGN
– Dibattito a seguire

 
h 12.45 – pausa pranzo

 
h. 14.30 – geom. Mauro Menaldo, Il procedimento operativo: dall’esame analitico dell’esistente, alla scelta di aggregati e legante per il progetto delle malte di integrazione o di ricostruzione. Esecuzione diretta di campionature di intonaco (seconda parte)

 
– Naldo Busato, fondatore MGN, Accorgimenti applicativi nella stesura degli intonaci: la “regola d’arte” tratta dall’esperienza
L’intonaco di cocciopesto: componenti, lavorazione, varianti
L’intonaco a marmorino: componenti, lavorazione, varianti
Intonaci per le murature umide e/o in presenza di sali
– Discussione dei risultati delle campionature

 
h 18.30 – chiusura dei lavori e rientro a Mantova

 

 

 

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto