Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova
Logo

LE SUPERFICI DELL’ARCHITETTURA: GLI INTONACI DI VENEZIA E DEL VENETO

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
08 nov 2017
Tutto il giorno


Luogo
Via Lago di Costanza 55, Schio (VI)


Tipologia


 

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova e l’Associazione Architetti Mantovani in collaborazione con MGN S.r.l. organizza il seminario “LE SUPERFICI DELL’ARCHITETTURA: GLI INTONACI DI VENEZIA E DEL VENETO – CONOSCENZA, RESTAURO, NUOVA REALIZZAZIONE CON LE TECNICHE DELLA TRADIZIONE” per il prossimo MERCOLEDI’ 8 NOVEMBRE con viaggio in pulman verso la sede dell’azienda a Schio, Vicenza.

 

La giornata di studio sulle superfici intonacate presso il loro laboratorio, specializzato nell’elaborazione di malte e intonaci secondo le tecniche delle tradizione e specifiche esigenze, consentirà di seguire da vicino l’intero procedimento operativo: dall’esame analitico per la caratterizzazione dell’intonaco esistente, alla scelta di aggregati e leganti per la costituzione delle malte di integrazione o di ricostruzione, all’esecuzione diretta di campionature di vari tipi di intonaci, secondo le modalità applicative dettate dalla “regola d’arte” o le indicazioni del progettista.

L’attenzione specifica sarà per gli intonaci che caratterizzano le architetture storiche del Veneto e di Venezia, dei quali sarà approfondita la conoscenza di caratteristiche, impiego e problematiche legate al degrado, alla conservazione e restauro, sapendo che tale studio non solo è fondamentale per un corretto approccio al restauro, ma offre utili elementi di conoscenza e strumenti operativi per l’impiego degli intonaci anche nelle nuove costruzioni.

 

L’EVENTO, che impegna l’intera giornata, è GRATUITO e da diritto a 8 Crediti Formativi per il Triennio 2017-2019.

 

La giornata è organizzata con ritrovo dei partecipanti al parcheggio autostradale di Mantova Nord e quindi partenza in pulman verso la sede dell’azienda a Schio, Vicenza.

 

E’ raccomandata la puntualità.

Essendo l’evento gratuito con posti limitati si prega di comunicare l’eventuale assenza per poter dare la possibilità ad altri interessati.

L’assenza ingiustificata senza preavviso è considerato comportamento non corretto e quindi sarà tenuto in considerazione per i futuri eventi gratuiti per i quali non sarà accettata l’eventuale iscrizione.

 

 

Per poter dare seguito alla propria partecipazione è necessario confermare la propria adesione esclusivamente tramite il pulsante PRENOTAZIONE. Per gli iscritti di altri ordini: associazionearchitettimantova@gmail.com

 

Seguendo il link potrete vedere una breve presentazione dell’azienda https://youtu.be/WH0_Jqt6Inc

 

 

Il PROGRAMMA prevede

h 7.45 – ritrovo partecipanti presso il parcheggio Mantova NORD
h 8.00 – partenza con autobus per Schio (viaggio gratuito gentilmente offerto dalla ditta MGN intonaci)
h. 9.15 – registrazione partecipanti
La prima parte prevederà la presentazione di un’importante pubblicazione sul restauro dal titolo: “Conoscenza e Restauro degli intonaci e delle superfici murarie esterne di Venezia” alla quale hanno partecipato tutti i relatori presenti (sarà possibile per gli eventuali interessati acquistare una copia del volume casa editrice Il Prato ad un prezzo agevolato*locandina allegata)
h. 9.30 – arch. Francesco Doglioni, Il progetto di restauro delle superfici intonacate: conservazione, integrazione, ricostruzione. Principi e casi
h. 10.15 – arch. Luca Scappin, L’architettura degli intonaci veneziani: materiali, tecniche di stesura, configurazioni e dettagli nel tempo
h. 11.30 – pausa
h. 11.45 – arch. Francesco Doglioni, Alcuni casi di intonaci riferibili alla tradizione in architetture contemporanee
h. 12.30 – dott. geol. Francesco Rizzi, Il procedimento operativo: dall’esame analitico dell’esistente, alla scelta di aggregati e legante per il progetto delle malte di integrazione o di ricostruzione. Esecuzione diretta di campionature di intonaco (prima parte)
– Dibattito a seguire
h 13.30 – pausa pranzo
h. 14.30 – geom. Mauro Menaldo, Il procedimento operativo: dall’esame analitico dell’esistente, alla scelta di aggregati e legante per il progetto delle malte di integrazione o di ricostruzione. Esecuzione diretta di campionature di intonaco (seconda parte)
– Naldo Busato, MGN, Accorgimenti applicativi nella stesura degli intonaci: la “regola d’arte” tratta dall’esperienza:
L’intonaco di cocciopesto: componenti, lavorazione, varianti
L’intonaco a marmorino: componenti, lavorazione, varianti
L’intonaco di sabbie locali e altre varianti (Sabbia di Progno e della Lessinia)
Intonaci per le murature umide e/o in presenza di sali
– Discussione dei risultati delle campionature
h 18.30 – chiusura dei lavori e rientro a Mantova

MGN programma Mantova 8 NOVEMBRE

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto