Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova
Cattura

MIGRAZIONI DI UN SIMBOLO – L’OCCHIO ALATO DI LEON BATTISTA ALBERTI

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
29 mag 2014
17:30 - 21:00


Luogo
Teatro Bibiena


Tipologia


L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova, insieme a Politecnico di MilanoLACLaboratorio di Architettura Contemporaneanell’ambito di Mantovarchitettura 2014, vi invita il 29 maggio alle 17,30 al Teatro Bibiena per “Migrazioni di un simbolo – L’occhio alato di Leon Battista Alberti”.

Interventi di: Bruno Adorni, Marco Bertozzi, Massimo Cacciari, Gianfranco Tondini.

A cura di Alberto Giorgio Cassani

migrazioni-di-un-simbolo

Una personalità come quella di Leon Battista Alberti  è difficile da esaurire in qualche ora: Alberto Giorgio Cassani, dà un taglio diverso all’argomento, taglio promesso dal titolo, per ragionare sul fatto che il passato ritorna. Si può liberamente affermare che la storia non conta nulla, ma il caso del simbolo dell’occhio alato di Leon Battista Alberti e il suo “ricorso” nella cultura che possiamo definire “popolare”, dimostra piuttosto il contrario.La lezione, letta e discussa da personalità di notevole rilievo, cercherà di svelare il mistero dell’occhio alato che Leon Battista Alberti sceglie come sua “carta di identità”, per dire così, poiché il simbolo rappresenta una vera e propria dichiarazione di intenti di ciò che Alberti è, e di ciò che vorrebbe essere, realizzando ciò che è nascosto nella sua impresa. Questo occhio, fornito di ciglia simili ai raggi del sole, di due ali e di una strana coda in guisa di serpente, ha ricevuto molte interpretazioni ma il suo mistero non è mai stato spiegato. Leon Battista Alberti “letto e discusso” attraverso una lezione dal taglio non canonico.

Teatro Bibiena, 29 maggio 2014, ore 17,30 – 21,00

 

 

Per l’evento sono stati richiesti al CNAPPC n.3 cfp.

Per gli architetti che fossero interessati alla proposta formativa, c’è la possibilità di prenotare la propria partecipazione finalizzata all’ottenimento dei crediti formativi (fatta salva ovviamente la presenza). Si chiede cortesemente di presentarsi presso il desk adibito, per la firma di presenza, alle ore 17,00.

 

 

Prezzi:

Migrazioni di un simbolo – L’occhio alato di Leon Battisti Alberti: € 12 IVA inclusa.

Per gli iscritti all’ associazione Architetti Mantovani il costo della partecipazione all’evento è di soli € 8.

 

 

Per accedere alla prenotazione utilizzare il form del sito (Pulsante “prenotazione” qui sotto); per iscritti ad altro Ordine inviare richiesta via e-mail alla segreteria dell’Ordine APPC Mantova.

Il pagamento potrà essere effettuato tramite bonifico sul conto corrente dell’associazione Architetti Mantovani, IBAN: IT76G0569658010000002483X38.

L’acquisto verrà ritenuto valido al momento del ricevimento della notifica di avvenuto pagamento tramite fax o email.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto