Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova
LOGO MNA2019-2 copia

OLTRE LE PORTE: IL MONDO DELL’INTERIOR DESIGN IN UN ASCENSORE | SEMINARIO 15 MAGGIO

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
15 mag 2019
15:30 - 17:00


Luogo
Casa del Mantegna


Tipologia


L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova in collaborazione con Polo Territoriale di Mantova – Politecnico di Milano e WITTUR SPA organizzano il seminario “OLTRE LE PORTE: IL MONDO DELL’INTERIOR DESIGN IN UN ASCENSORE“, Mercoledì 15 MAGGIO, con inizio alle 15,30 presso la CASA DEL MANTEGNA, Mantova.

 

L’ingresso è consigliato dalle ore 15:00: data la notevole affluenza prevista, dalle ore 15:20 i posti prenotati ma non occupati saranno messi a disposizione del pubblico entrante. 

 

ABSTRACT

L’ascensore può diventare una possibilità ulteriore per l’architetto per imprimere uno stile ad un nuovo edificio o per reinventare gli spazi in occasione della ristrutturazione di un edificio esistente. Il seminario racconterà l’esperienza di Wittur, leader mondiale nella produzione di componenti per ascensori, attraverso la presentazione di una serie di progetti architettonici dove l’ascensore è stato trattato come “elemento di stile” e dove Wittur ha fornito prodotti altamente personalizzati.
Dario Trabucco e Elena Giacomello del Cluster “Mobilità Verticale e Accessibilità” dell’Università IUAV di Venezia forniranno alcuni elementi per inquadrare il contesto e un approfondimento sulle leggi e norme relative.

 

PROGRAMMA
15:00 – 15:30 Ingresso sala e registrazioni partecipanti

15:30 – 15:45
L’ascensore nel contesto di un edificio: da “corpo estraneo alla progettazione” a opportunità per valorizzare l’architettura ed i suoi spazi distributivi.
Dario Trabucco, professore associato Tecnologia dell’architettura, Università IUAV di Venezia

15:45 – 16:10
Casi di studio 1: soluzioni innovative con alti livelli di personalizzazione dell’ascensore
Daniele Rocca, Progetti Speciali, Wittur SpA

16:10 – 16:25
Le responsabilità di architetti e amministratori di condominio: leggi e norme progettuali e di gestione dell’ascensore
Elena Giacomello, docente a contratto Tecnologia dell’architettura, Università IUAV di Venezia

16:25 – 16:50
Casi di studio 2: soluzioni innovative con alti livelli di personalizzazione dell’ascensore per nuovi edifici e per l’inserimento di ascensori in edifici preesistenti.
Claudio Felisi, Progetti speciali e modernizzazioni, Wittur SpA

16:50 – 17:00
Conclusioni
Dario Trabucco, IUAV Venezia

 

 

La conferenza è GRATUITA ed ACCREDITATA dal CNAPPC con 2 CFP.

 

In virtù della convenzione sottoscritta, per accedere ai posti riservati all’ordine e per ottenere i relativi CFP è necessario prenotarsi attraverso il pulsante PRENOTAZIONE. 

 

 

Per gli iscritti ad altri Ordini, è possibile richiedere l’iscrizione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE inviando una mail indicando nome, cognome, ordine di appartenenza e codice fiscale, all’indirizzo associazionearchitettimantova@gmail.com . Seguirà mail di conferma dell’avvenuta prenotazione.

 

Essendo eventi gratuiti con notevole affluenza si prega di prenotarsi se e solo se effettivamente interessati a presenziare; in caso di imprevisti, si chiede la cortesia di darne tempestiva comunicazione all’indirizzo associazionearchitettimantova@gmail.com.

 

L’assenza ingiustificata senza preavviso è considerata un comportamento non corretto e quindi sarà tenuto in considerazione per i futuri eventi gratuiti per i quali non sarà accettata la pre-iscrizione.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto