Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova

OMAGGIO A BRUNO ZEVI_CONFERENZA 25 MAGGIO 2018

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
25 mag 2018
14:30 - 16:30


Luogo
Sala degli Arceri - Palazzo Ducale


Tipologia


L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova ed il Polo Territoriale di Mantova – Politecnico di Milano sono lieti di ospitare l’Associazione degli Storici di Architettura AISTARCH, che in occasione del centenario dalla nascita di Bruno Zevi, organizza una conferenza, a cura di Roberto Dulio e Sergio Pace, per celebrare il lavoro e la ricerca di Bruno Zevi nel campo dell’architettura e della storia moderna presso la Sala degli Arceri in Palazzo Ducale a Mantova. L’ incontro avrà luogo VENERDI’ 25 MAGGIO dalle ore 14,30 ma è consigliato l’ingresso alle ore 14,00 ed entro le ore 14,15 data la notevole affluenza prevista. Dalle ore 14,15 i posti prenotati ma non occupati saranno messi a disposizione del pubblico entrante.

 

Bruno Zevi (Roma, 1918 – 2000) è stato un architetto e storico dell’architettura italiano. Emigrato negli Stati Uniti nel 1939, si laureò alla Harvard University School of Design, a quel tempo diretta da Walter Gropius. Negli Stati Uniti, Zevi venne in contatto con il lavoro di Frank Lloyd Wright: l’approccio all’architettura del maestro americano influenzò profondamente le idee e il successivo lavoro di Zevi. Dopo il ritorno in Italia, dove prese parte alla Resistenza, promosse la creazione dell’APAO (Associazione Per l’Architettura Organica), e dell’Istituto Nazionale di Architettura, fondò la rivistaMetron, e diresse L’Architettura, cronache e storia. La sua ricerca e l’insegnamento allo IUAV di Venezia furono guidati dalla volontà di educare una generazione di architetti a una sensibilità critica, alla conoscenza e alla consapevolezza del ruolo politico degli architetti nella società contemporanea, e dalla volontà di diffondere la conoscenza dell’architettura ad un pubblico più vasto di non professionisti. La sua ricerca è ben nota attraverso numerose pubblicazioni, monografie e articoli.

 

Biografie dei curatori

Roberto Dulio si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano e, presso lo stesso Ateneo, insegna Storia dell’Architettura. La sua ricerca si concentra prevalentemente sull’architettura moderna e contemporanea, con un’attenzione particolare all’arte e alla fotografia. Ha curato mostre e pubblicato saggi e articoli sulla storia dell’architettura contemporanea.

Sergio Pace è professore Associato di Storia dell’Architettura e Coordinatore del Corso di Dottorato in Storia e Progetto al Politecnico di Torino. Le sue ricerche spaziano dall’architettura del XVIII secolo all’architettura contemporanea.

 

Bibliografia scelta

Zevi, Bruno. Verso un’architettura organica. Saggio sullo sviluppo del pensiero architettonico negli ultimi cinquant’anni. Torino: Einaudi, 1945.

Zevi, Bruno. Saper vedere l’architettura. Saggio sull’interpretazione spaziale dell’architettura. Torino: Einaudi, 1948.

Dulio, Roberto. Introduzione a Bruno Zevi. Roma: GLF Editori Laterza, 2008.

 

Links

http://www.aistarch.org

 

 

La conferenza è accreditata dal CNAPPC con 2 CFP. In virtù della convenzione sottoscritta, per accedere ai posti riservati all’ordine e per ottenere i relativi CFP è necessario prenotarsi attraverso il pulsante PRENOTAZIONE. Per gli iscritti di altri ordini, è possibile richiedere l’iscrizione SOLO ED ESCLUSIVAMENTE inviando una mail indicando nome, cognome, ordine di appartenenza e codice fiscale all’indirizzo stagista.am@gmail.com.

 

Seguirà mail di conferma dell’avvenuta prenotazione da stagista.am@gmail.com. Essendo eventi gratuiti con notevole affluenza si prega di prenotarsi se e solo se effettivamente interessati a presenziare ed in caso di imprevisti, di avvisare via mail all’indirizzo stagista.am@gmail.com.

 

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto