Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova
legno

PROGETTARE E RISTRUTTURARE CON IL LEGNO IN ZONA SISMICA

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
21 giu 2018
14:00 - 19:00


Luogo
CAEM GROUP San Silvestro Curtatone


Tipologia


L‘Ordine degli Architetti di Mantova e l’Associazione Architetti Mantovani organizza, in collaborazione con PERCORSI LEGNO, il seminario di formazione ed approfondimento “PROGETTARE E RISTRUTTURARE CON IL LEGNO IN  ZONA SISMICA” che si terrà giovedì 21 giugno 2018 dalle ore 14.00 alle 19.00, presso la sala Meeting CAEM GROUP, Via Generale dalla Chiesa 65, San Silvestro Curtatone (Mantova)

 

Il seminario è GRATUITO ed ACCREDITATO CON 4 CFP.

 

Essendo l’evento gratuito con posti limitati si prega di comunicare l’eventuale assenza per poter dare la possibilità ad altri interessati.

 

 

L’assenza ingiustificata senza preavviso è considerato comportamento non corretto e quindi sarà tenuto in considerazione per i futuri eventi gratuiti per i quali non sarà accettata l’eventuale iscrizione.

 

 

Per iscriversi all’evento e per ottenere i relativi CFP prenotarsi tramite il Pulsante prenotazione.

Si prega di richiedere le proprie credenziali al personale di Segreteria, qualora sprovvisti.

 

 

Obiettivi e contenuti

Il legno è materiale che si è affermato anche nel nostro Paese per le sue tante qualità e caratteristiche prestazionali, fra le quali, grazie alla sua duttilità e leggerezza, la capacità di resistere ai terremoti. Offre altresì soluzioni per il risparmio energetico, velocità realizzativa ed è materiale sostenibile. Tante virtù che vanno conosciute e sapientemente sfruttate. Per di più, nuovi prodotti a base di legno (es. Xlam) e tecnologie innovative (connettori legno-calcestruzzo, macchine CNC) offrono soluzioni progettuali per il consolidamento e nuove realizzazioni in linea con la normativa tecnica e la sicurezza strutturale.
La giornata di studio, che si occupa di questi argomenti, è rivolta ai Professionisti Architetti, Ingegneri, Geometri.

Il programma è strutturato non solo per illustrare lo stato dell’arte del settore legno e gli scenari applicativi di questo materiale, ma è anche inteso ad una azione di aggiornamento professionale e formativo con particolare attenzione al consolidamento ed adeguamento antisismico.

I lavori sono coordinati dal prof. arch. Franco Laner dell’Università Iuav di Venezia, con la partecipazione di esperti delle discipline per il progetto, il calcolo, il recupero ed il risparmio energetico. La giornata è organizzata in collaborazione con gli Ordini proff. e svolta con la collaborazione dell’ente di Formazione Percorsi-legno, Celenit, Peter Cox, HDG e CAEM che ospita l’evento.

 

Programma della giornata

Ore 14.00              Registrazione dei partecipanti

Ore 14.20 – 14.30 Saluti e Introduzione: Ing. Marco Minari – Caem,

Ore 14.30 – 15.30  Legno e terremoto. Opportunità d’impiego del legno massiccio e ricomposto, conoscenze di base e nuove NTC 2018  (prof. Franco Laner, Iuav Ve)

Ore 15.30 – 16.15 Normativa e verifiche di sicurezza delle strutture in legno in zona sismica (Ing. Antonio Pantuso, prof. a contratto Iuav Ve)

Pausa

Ore 16.30 – 17.30     Requisiti di risparmio energetico e confort ambientale   (arch. Eddy Tiozzo, consulente Celenit

Ore 17.30 – 18.30   Durabilità e manutenzione   (Prof. F. Laner e geom.Alberto Bacchini, HDG Parma

ore 18.30-19.00         Domande e chiusura giornata

 

LOCANDINA 2018 MANTOVA depliant

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto