Europ Direct Lombardia

FONDI DIRETTI UE. SEMINARIO TERRITORIALE DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE

Si riporta all’attenzione degli iscritti:
Si tiene a Milano il nono appuntamento del ciclo di incontri sul territorio organizzati per il 2013-2014 dal Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe network in Lombardia (consorzio Simpler), Europe Direct Lombardia e RegioneLombardia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la conoscenza dei finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione europea: diffusione, utilizzo, concrete possibilità di accesso negli ambiti di ricerca, istruzione, energia e trasporti, cultura, ambiente, sanità. Risponde a un’esigenza particolarmente urgente alla luce di un utilizzo dei fondi tematici da parte dell’Italia molto al di sotto delle disponibilità e che invece potrebbe essere incrementato attraverso una maggiore informazione e una strategia di sistema: il nostro Paese lascia in Europa per il quadriennio 2007-2011 22 miliardi di euro, saldo negativo tra fondi versati e ricevuti.

Il prossimo seminario si tiene a Milano il 20-21 febbraio 2014 e si articola in due giornate di lavoro con una prima parte informativa e una seconda di carattere operativo, e approfondirà i temi del Quadro Logico e del Budget di Progetto e le nuove linee di finanziamento previste dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020.

Il seminario avrà luogo presso la Sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia (ingresso N4), via Melchiorre Gioia 39 con il seguente orario: giovedì dalle 14 alle 18 e venerdì dalle 9 alle 17.

L’incontro sarà trasmesso anche in videoconferenza presso le Sedi Territoriali di Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese che saranno collegate nei seguenti giorni e orari: giovedì dalle 14 alle 18 e venerdì dalle 9 alle 11.

Il corso, gratuito, è destinato esclusivamente a personale interessato alla progettazione comunitaria e operante nell’ambito della progettazione presso Enti Locali, enti pubblici, imprese, università, ONG e associazioni del terzo settore.
Per iscriversi al seminario di Milano, compilare la scheda allegata ed inviarla all’indirizzo mail: fondidiretti@gmail.com

Se interessati a partecipare al seminario presso la Sede Territoriale di Mantova (C.so Vittorio Emanuele II n.57) collegata in videoconferenza, inviare il modulo di iscrizione allegato alla rispettiva casella e-mail del Punto Europa della città individuata.

Si precisa che la presenza al seminario NON DA’ DIRITTO A CREDITI FORMATIVI.

Programma_Milano_20_21_febbraio Modulo di adesione MN

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto