Viani_1 quadrata

La Fabbrica di Sant’Andrea al tempo del Viani_29 maggio 2019

L’ Ordine degli Architetti PCC della provincia di Mantova organizza e segnala il convegno “La Fabbrica di Sant’Andrea al tempo del Viani”_Antonio Maria Viani nel più grande cantiere di Mantova tra XVI e XVII secolo_Progetti, disegni, dipinti che si terrà presso la Sala delle Capriate in Piazza L.B. Alberti, Mantova il prossimo 29 maggio dalle ore 17,30. Il Convegno è realizzato in collaborazione con la Basilica di Sant’Andrea in Mantova e la Diocesi di Mantova. Interverranno Giuse Pastore, Giulio Girondi, Stefano L’Occaso. Modererà l’incontro Stefano Savoia.

 

La conclusione degli interventi di restauro nella cappella Petrozzani e nella sacrestia est di Sant’Andrea è una preziosa occasione per un aggiornamento sull’attività di Antonio Maria Viani, architetto e pittore, che diresse il più grande cantiere della città di Mantova tra la fine del Cinquecento e il primo quarto del Seicento. Gli interventi dei relatori mettono a fuoco la svolta impressa alla fabbrica di Sant’Andrea dall’architetto che ha guidato la cultura artistica mantovana dal manierismo al barocco.

 

Il seminario introduce “Nocturnus”, un itinerario all’edilizia di culto che si svolgerà in autunno rivolto alla visita approfondita dei beni culturali ecclesiastici di pregio della provincia di Mantova di cui verranno in seguito forniti ulteriori dettagli.

Per le modalità di partecipazione consultare la sezione EVENTI al seguente link:

 

La fabbrica di Sant’Andrea al tempo del Viani

 

locandina viani

 

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto