Logo

L’ARTE SACRA CONTEMPORANEA – UNA SFIDA PER LA CHIESA DI OGGI

La Commissione Formazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Mantova propone agli iscritti il seminario “L’ARTE SACRA CONTEMPORANEA.UNA SFIDA PER LA CHIESA DI OGGI” che si terrà Venerdì 18 novembre dalle 18.00 alle 20.00, presso Sala delle Capriate del Complesso Parrocchiale di Sant’Andrea, piazza L. B. Alberti, 15 – 46100 MANTOVA.

 

Padre Dall’Asta presenterà, per la prima volta confluita nel suo nuovo libro, un’analisi dell’arte e dell’architettura liturgica nel contesto italiano di oggi, sia negli aspetti più problematici, sia in quelli più significativi, cercando di porre le basi per un reale dialogo tra arte cultuale e mondo contemporaneo.

Il testo inizia con uno sguardo sull’arte del Novecento, vale a dire da quando l’espressione artistica, in modo particolare dalle Avanguardie di inizio secolo, percorre sentieri del tutto indipendenti rispetto a quelli ecclesiali. Da questa affermazione di autonomia, nasce lo smarrimento da parte della Chiesa di trovarsi incapace di comunicare e di testimoniare la propria fede attraverso i linguaggi della contemporaneità. Se il Novecento è segnato dalla presa di consapevolezza di questa distanza, in modo particolare dal Concilio Vaticano II, la frattura tra arte e chiesa, malgrado i numerosi appelli di papa Paolo VI o di papa Giovanni Paolo II, non sembra destinata oggi a colmarsi. Eclissi dell’arte liturgica? Forse. In ogni caso, non si tratta certo di una discussione squisitamente estetica, ma della trasmissione della fede secondo la spiritualità e la cultura di oggi.

 

Il SEMINARIO è accreditato con 2 CFP.

Iscrizioni nella sezione EVENTI

 

 

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto