scuola Treviso 15

MAURO GALANTINO_CONFERENZA 17 MAGGIO 2016

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova ed il Polo Territoriale di Mantova – Politecnico di Milano sono lieti di ospitare l’architetto Mauro Galantino presso l’ Ex Chiesa di San Cristoforo a Mantova. L’incontro avrà luogo MARTEDI’ 17 MAGGIO dalle ore 18,00 ma è consigliato l’ingresso alle ore 17,30 data la notevole affluenza prevista.

Mauro Galantino, nato a Bari nel 1953, si laurea a Firenze in composizione nel 1979, dove lavora con Francesco Barbagli. Si trasferisce a Parigi con una borsa di studio dal 1981 al 1983.  In occasione del progetto per il bicentenario della rivoluzione francese entra in contatto con Vittorio Gregotti e si trasferisce a Milano, dove collabora con il suo studio dal 1983 al 1987. Nello stesso anno apre un proprio studio professionale e inizia l’attività d’insegnamento presso la scuola di architettura di Ginevra, dove lavora fino al 1994. Da quella data ha insegnato come professore invitato all’università di Girona, alla facoltà di architettura di Strasburgo, di Paris Belleville, al Politecnico di Losanna e, attualmente, è professore associato allo Iuav di Venezia. Ha partecipato a numerosi concorsi internazionali ottenendo riconoscimenti per le sedi del parlamento a Berlino e Vienna, a Firenze, dove ha realizzato un Europan 2 e a Milano, dove ha costruito una chiesa. Ha  realizzato alcuni centri scolastici, ad Arezzo, San Giovanni Valdarno e Arcore. Ha costruito alcuni concorsi vinti: la cattedrale vicaria di Modena per la Cei, il quartiere di Sanpolino a Brescia di iniziativa pubblica. In Cina, a Shanghai ha realizzato il fronte canale residenziale della città di fondazione di Pujiang di 450 alloggi.

A Parigi ha in corso di realizzazione la Chiesa Des Lilas, frutto di un concorso, a Milano la sede di Costacurta profilati, a Montebelluna ha realizzato un centro scolastico. A Firenze ha disegnato un lotto nel piano dell’Immobiliare Novoli in attesa di realizzazione, a Venezia il parco di ingresso alla città, a Milano lo sviluppo del complesso City Life in Porta Domodossola.  Ha pubblicato alcuni saggi critici su Ciriani, Gregotti, Michelucci, Braillard, un saggio sullo sviluppo urbano di Bath nel XVIII secolo, una monografia dedicata al Museo di Struthof di P.L. Faloci. Una monografia sull’opera di Mauro Galantino, curata da Silvia Milesi, è stata pubblicata per i tipi Electa, Documenti di architettura, nel 2010.

 

La conferenza è accreditata dal CNAPPC con 2 CFP. Per iscriversi all’evento e per ottenere i relativi CFP  è previsto un contributo di 10 €, per le spese di Segreteria, da pagarsi tramite bonifico sul conto corrente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova, a favore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN: IT 20 A 05387 11500 00000 1064622.

Al termine della conferenza si terrà un momento conviviale con l’ospite, riservato esclusivamente ai colleghi regolarmente iscritti e prenotati.

 

L’iscrizione è possibile esclusivamente attraverso il form del sito dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Mantova, nella pagina dell’evento (Pulsante “prenotazione”). Si prega di richiedere le credenziali alla Segreteria, qualora ancora sprovvisti.

Per gli iscritti di altri ordini, l’ iscrizione è possibile esclusivamente inviando una mail accompagnata dalla contabile del versamento all’indirizzo : associazionearchitettimantova@gmail.com.

L’iscrizione sarà confermata e validata dalla Segreteria solo al momento del ricevimento della notifica di avvenuto pagamento tramite la contabile stessa.

 

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto