Visita guidata alla mostra “Pisanello. Il tumulto del mondo” a Palazzo Ducale di Mantova il 14 dicembre 2022

Data / Ora
14 Dic 2022
16:45 - 19:00


Luogo
Palazzo Ducale


Tipologia


L’Ordine degli Architetti, P., P. e C. della provincia di Mantova organizza e propone un incontro a Palazzo Ducale di Mantova per il giorno mercoledì 14 dicembre dalle ore 17:00 alle ore 19:10 circa, con ritrovo alle ore 16:45 davanti all’ingresso del museo, in Piazza Sordello n. 40, per la registrazione dei partecipanti.

L’evento prevede un primo momento nell’Atrio degli Arcieri, con una breve presentazione della Mostra e dell’allestimento tenuta dal Direttore del Museo Dott. Stefano L’Occaso e dai funzionari del Museo, insieme con gli Architetti di Archiplan Studio di Mantova, che hanno curato il progetto dell’allestimento temporaneo. Al termine della presentazione i partecipanti saranno accompagnati dai relatori per una visita guidata alla mostra in Corte Vecchia.

Per ragioni di sicurezza la visita sarà suddivisa in gruppi di massimo 25 partecipanti ciascuno.

L’evento darà inoltre il riconoscimento di n° 2 cfp.

Per poter dare seguito alla partecipazione e ottenere i crediti formativi, è necessario:

  • confermare la propria presenza esclusivamente tramite il pulsante PRENOTAZIONE, entro e non oltre il giorno lunedì 12 dicembre 2022;
  • attendere mail di conferma dalla Segreteria prima di effettuare il pagamento;
  • effettuare il pagamento di 12,00 euro iva inclusa, comprensivo del biglietto d’ingresso e dei diritti di segreteria, a favore del c/c dell’Ordine degli Architetti, P., P. e C. della provincia di Mantova presso Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN IT 20 A 05387 11500 00000 1064622 con causale “Visita guidata mostra Pisanello 14.12.2022 – NOME E COGNOME”
  • inviare la contabile via mail alla Segreteria dell’Ordine all’indirizzo segreteria@architettimantova.it

Si invitano tutti gli Iscritti a rispettare le tempistiche di prenotazione sopra riportate e la puntualità all’evento per poter permettere l’organizzazione ordinata della visita. Si comunica inoltre che non potranno essere accettate richieste di prenotazione pervenute oltre la data sopra riportata e il pagamento dovrà essere effettuato solo dopo la conferma da parte della Segreteria, comunque entro e non oltre il giorno martedì 13 dicembre, termine oltre il quale la prenotazione non sarà ritenuta valida e sarà liberato il posto per eventuali altri iscritti in ordine di iscrizione che ne avessero fatto richiesta.

La mostra “Pisanello. Il tumulto del mondo”, curata da Stefano L’Occaso, è stata pensata in occasione dei 50 anni dall’esposizione curata da Giovanni Paccagnini, con la quale fu presentata una delle più importanti acquisizioni nel campo della storia dell’arte nel XX secolo: la scoperta nelle sale di Palazzo Ducale di Mantova del ciclo decorativo di tema cavalleresco dipinto a tecnica mista intorno al 1430-1433 da Antonio Pisano, detto il Pisanello. L’esposizione, che presenta un’eccellente selezione di pitture, sculture e miniature, coinvolge due ampie sale attigue e consecutive del piano nobile, la Sala del Pisanello e l’attigua Sala dei Papi, oltre agli ambienti al piano terreno, allestiti per mostrare una panoramica della cultura tardo-gotica a Mantova.

Il progetto di riallestimento permanente delle sale al piano nobile intende restituire una leggibilità completa degli ambienti e delle pitture, strappate e ricollocate oltre cinquant’anni fa, grazie ad un nuovo sistema di illuminazione che esalta i riflessi degli inserti dorati e i magnifici dettagli del disegno. Inoltre, una pedana sopraelevata consente al visitatore di apprezzare le pitture alla corretta distanza calcolata dall’artista, dato che fino ad oggi il percorso di visita si trovava a una quota più bassa di ben 110 cm a causa delle successive trasformazioni della sala.

Si riporta di seguito il link al sito del Museo di Palazzo Ducale di Mantova per ulteriori approfondimenti.

https://mantovaducale.beniculturali.it/it/news/961-pisanello-il-tumulto-del-mondo

Prenotazione

È necessario accedere o registrati per effettuare una prenotazione.


Altri articoli

Prossimo

Calendario Eventi

Sponsor

Bentornato

Accedi al tuo account

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.