Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova
LOGO ELEMETTO

COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE DEI LAVORI | 120 ORE

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
01 set 2018 - 24 nov 2018
0:00


Luogo
Scuola Provinciale Apprendisti Edili


Tipologia


 

 

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova e l’Associazione Architetti Mantovani in collaborazione con  S.P.A.E. SCUOLA PROVINCIALE APPRENDISTI EDILI  organizzano il CORSO “COORDINATORE DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE E DI ESECUZIONE DEI LAVORI – 120 ORE” presso la Scuola Edile in Via Verona, 113 – Mantova a partire dal mese di settembre 2018.

 

 

Il CORSO è accreditato con 20 CFP.

 

Numero minimo di iscritti per l’attivazione del corso: 20.

 

Sede di svolgimento: sede Scuola Edile di Mantova in Via Verona, 113 – Mantova

 

Modalità di iscrizione con scheda allegata.

 

Costo riservato per gli architetti iscritti all’Ordine APPC di Mantova: 850€

 

 

Il Coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili è la figura incaricata dal Committente o dal Responsabile dei lavori (cioè dal soggetto per conto del quale l’opera viene realizzata o dalla persona da esso incaricata per lo svolgimento dei propri compiti), per garantire il coordinamento tra le imprese impegnate nei lavori, ai fini dell’abbattimento dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
Svolge i suoi compiti in fase di progettazione dell’opera dei lavori (coordinatore per la progettazione – CSP) e in fase di realizzazione dell’opera (coordinatore per l’esecuzione dei lavori – CSE).
I ruoli di CSP e CSE sono distinti e possono essere ricoperti dalla stessa persona o da persone diverse.
Sostanzialmente, il CSP si occupa di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC), cioè il documento mediante il quale si progetta la sicurezza in cantiere (apprestamenti, sfasamento delle lavorazioni, ecc.), mentre il CSE si occupa di garantirne dinamicamente l’attuazione per tutta la durata dei lavori.

 

Il corso, di natura abilitante, si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per svolgere in maniera adeguata le funzioni di Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e in fase di Esecuzione dei lavori (CSE) nei cantieri temporanei o mobili, ai sensi della normativa vigente (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.). È finalizzato a far acquisire le conoscenze relative alla normativa in tema di igiene e sicurezza del lavoro e specifica dei cantieri temporanei e mobili e ad approfondire quelle dei rischi presenti in un ambiente di lavoro complesso come il cantiere, la sua organizzazione e la sua gestione.

 

Durata e struttura del corso: 120 ore complessive suddivise in moduli di 4-8 ore in due appuntamenti alla settimana tra il mercoledì, il venerdì e il sabato nell’orario compreso dalle 08,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 19,00.
La presenza al corso di formazione deve essere garantita almeno nella misura del 90% sul monte ore complessivo del corso, pena il mancato conseguimento dell’attestato e l’obbligo di rifrequentare completamente il percorso formativo.

 

 

A seguire il programma del corso e la scheda di iscrizione.

 

 

PROGRAMMA CORSO COORDINATORI SICUREZZA – 120 H SCUOLA EDILE MN

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE 11. MOD. ISCRIZIONE COORDINATORE SICUREZZA ARCHITETTI

 

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto