Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova
LOGO VITRA

EAMES: ARCHITETTI, PITTORI, DESIGNER – ISCRIZIONI CHIUSE

Mappa non disponibile

Data / Ora
25 nov 2019
18:00 - 22:00


Luogo
AREA IN - GRUPPO SQUASSABIA


Tipologia


L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Mantova e l’Associazione Architetti Mantovani in collaborazione con Vitra  e Gruppo Squassabia organizza il seminario “EAMES: ARCHITETTI, PITTORI, DESIGNER” che avrà luogo presso Area In – Gruppo Squassabia spa | Strada statale Cisa 137, 46047 Porto Mantovano MN il prossimo 25 novembre 2019 dalle ore 18:00 alle 22:00.

 

L’evento è GRATUITO e da diritto a n. 4 CFP.

 

Per poter dare seguito alla propria partecipazione è necessario:

1. prenotarsi esclusivamente tramite il pulsante PRENOTAZIONE;

Per chi fosse sprovvisto delle credenziali di accesso, la Segreteria dell’Ordine è a disposizione per fornire i dati necessari al proprio accreditamento.

 

 

Essendo l’evento gratuito si prega di dare comunicazione in caso di impossibilità a partecipare all’indirizzo associazionearchitettimantova@gmail.com

L’assenza ingiustificata senza preavviso è considerata un comportamento non corretto e quindi sarà tenuto in considerazione per i futuri eventi gratuiti.

 

 

L’EVENTO

L’incontro prevede una presentazione dell’azienda Vitra , Campus Vitra con le sue strutture architettoniche, e la relazione di  Vitra con Eames con l’intervento del Professore Sammicheli.
Punto centrale dell’incontro è quello di riscoprire il lavoro degli Eames nel suo complesso assistendo alla proiezione del film “EAMES Architetti, Pittori, Designer”  di Jason Cohn e Bill Jersey 2012.
Il film ripercorre la vita e la carriera della leggendaria coppia creativa formata da Charles Eames e Ray Kaiser (architetto senza licenza lui e pittrice lei), attraverso la voce narrante di James Franco, attore e produttore statunitense che non fa mistero del suo interesse per l’arte contemporanea. Gli Eames diventarono celebri nell’immediato dopoguerra per le loro inconfondibili e onnipresenti sedie (chi non si è mai seduto, o almeno ha sognato di farlo, sulla celebre Eames Lounge Chair?) e vissero un periodo di grande esposizione mediatica, diventando precursori di quelli che oggi vengono definite le star del mondo del design. Carismatici e naif, gli Eames furono soprattutto due grandi artisti che applicarono il proprio genio a diversi ambiti dell’arte e della cultura, dalla pittura al cinema documentario, influenzando i gusti e le tendenze dell’America anni ’50.
Attraverso immagini e interviste inedite il documentario rende omaggio a due personaggi capaci di ridefinire l’ideale di design tramite una combinazione alchemica di bellezza e funzionalità.
Alla proiezione seguirà un dibattito coordinato sempre dal Prof. Sammicheli sul tema degli Eames.

 

EAMES e VITRA

Charles e Ray Eames sono considerati tra i più significativi designer del ventesimo secolo. Con i loro mobili, film, libri, esposizioni ed installazioni mediali hanno influenzato diverse generazioni di progettisti e ancora oggi condizionano la nostra quotidianità. Nessun altro nome del design rappresenta quanto in loro la perfezione tecnica e viene considerato »senza tempo«. Il loro nome si identifica anche con un modo ludico di intendere la cultura delle start up, tipica della costa occidentale americana, influenzata in modo decisivo dagli Eames.

Creare prodotti e concetti innovativi con grandi designer rappresenta l’essenza stessa di Vitra. I prodotti Vitra sono realizzati in Svizzera e installati nel mondo da architetti, aziende e utenti privati per realizzare aree pubbliche e spazi d’ispirazione in cui vivere, lavorare e fare shopping. Con i suoi ‘classici’, Vitra rappresenta l’innovativo design del XX secolo. Combinando competenze tecniche e concettuali con la creatività dei designer contemporanei, oggi Vitra sposta sempre più in là i confini del design.
Impresa a conduzione familiare da ottant’anni, Vitra crede nei rapporti con i clienti, i collaboratori e i designer, nei prodotti durevoli, nella crescita sostenibile e nella forza del buon design.
Il Campus Vitra, con i suoi edifici realizzati da alcuni dei più importanti architetti del mondo, e il Vitra Design Museum, con le sue mostre di design e architettura, i suoi archivi e una collezione completa di pezzi d’arredamento, sono parte integrante del mondo Vitra. Sono fonte d’ispirazione per i visitatori, modello informativo dei processi di design ed elemento creativo per un ambiente in cui prosperi l’innovazione.

 

 

 

In allegato il PROGRAMMA DELL’EVENTO

Programma Seminario Vitra

 

 

 

 

 

Prenotazione

Questo evento è al completo.

  • RSS Da CNAPPC

  • RSS Da Edilportale.com

  • RSS da Professione Architetto