SMILIJAN RADIC_CONFERENZA 13 MAGGIO 2016

Data / Ora
13 Mag 2016
17:00 - 19:00


Luogo
Tempio di San Sebastiano


Tipologia


 

L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova ed il Polo Territoriale di Mantova – Politecnico di Milano sono lieti di ospitare l’ architetto Smiljan Radic presso il Tempio di San Sebastiano a Mantova. L’incontro avrà luogo VENERDI’ 13 MAGGIO dalle ore 17,00 alle ore 19,00.

Radic è uno dei più giovani architetti a cui è stata assegnata la commissione (secondo solo al quarantunenne Sou Fujimoto, che ha disegnato il padiglione dell’anno scorso), ma è già una figura importante nella scena dell’architettura cilena. Ha fondato il suo studio nel 1995, e, solo sei anni più tardi, ha vinto il titolo di “migliore architetto cileno sotto i 35 anni”. Dal 2010 la sua carriera è stata tutta in ascesa, da quando la sua installazione rocciosa realizzata insieme alla scultrice (e moglie) Marcela Correa ha catturato l’attenzione dei co-direttori della Serpentine, Julia Peyton-Jones and Hans Ulrich Obrist. Per onorare le vittime del terremoto cileno del 2010, Radic e Correa hanno trasportato un enorme blocco di granito dal Cile a Venezia, installandolo nelle Corderie dell’Arsenale. Ispirati da “The Boy Hidden in a Fish” (1969) di David Hockney, un’acquaforte che raffigura un bambino raggomitolato all’interno della creatura citata nel titolo titolo, i due hanno trasformato la pietra in un rifugio, incidendovi al centro un vuoto rettangolare e rivestendolo con legno di cedro. Le strutture in pietra, spesso cariche di riferimenti poetici ad opere d’arte, letteratura o legate alla natura, sono un tema ricorrente all’interno del lavoro di Radic. Il design del padiglione della Serpentine si riferisce ad un altro lavoro di Radic, “The Selfish Giant’s Castle” (2010-2012), un’illustrazione grafica ispirata da un racconto di Oscar Wilde scritto nel 1888, “The Selfish Giant”. Le costruzioni di Radic si trovano perlopiù in Cile: nella città costiera di Papudo, la sua Pite House del 2005 è costruita da pietra incisa direttamente dal sito, eppure le sue pareti di vetro offrono una trasparenza che incorpora il paesaggio all’interno, comprendendo il promontorio di rocce che porta alla casa. A Santiago, blocchi di granito di 7 fino a 12 tonnellate sostengono il tetto del suo Mestizo Restaurant, del 2007, e “formano la memoria che uno ha del paesaggio” del vicino parco Bicentenario, ha raccontato Radic a Bomb magazine in un’intervista del 2009. “Queste rocce sono caratteri che supportano l’immaginazione di ognuno di questi edifici”, continua Radic. “La densità del materiale, il peso relativo alla loro posizione, i colori delle loro superfici, le loro dimensioni reali e fittizie—queste cose non possono essere vissute in alcun altro modo”.

La conferenza è accreditata dal CNAPPC con 2 CFP. In virtù della convenzione sottoscritta, per accedere ai posti riservati all’ordine e per ottenere i relativi CFP  è previsto un contributo di 10 €, per le spese di Segreteria, da pagarsi tramite bonifico sul conto corrente dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Mantova, a favore della Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN: IT 20 A 05387 11500 00000 1064622.

 

L’iscrizione è possibile esclusivamente attraverso il pulsante “prenotazione”

Per gli iscritti di altri ordini, l’ iscrizione è possibile esclusivamente inviando una mail accompagnata dalla contabile del versamento all’indirizzo : associazionearchitettimantova@gmail.com.

L’iscrizione sarà confermata e validata dalla Segreteria solo al momento del ricevimento della notifica di avvenuto pagamento tramite la contabile stessa.

Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.

Altri articoli

Prossimo

Calendario Eventi

Sponsor

Bentornato

Accedi al tuo account

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.